25 giugno 2018

Chi siamo

La Pubblica Assistenza “Croce di Santa Lucia” Onlus nasce a Vercelli il 3 dicembre 2009 per offrire, attraverso il trasporto degli infermi in ambulanza, servizi di pronto soccorso e assistenza sanitaria alla cittadinanza locale.

4 ambulanze, quasi 10 anni di esperienza sul campo e oltre 40 soccorritori in squadra: sono questi i numeri che ci permettono di presidiare il territorio di Vercelli per essere sempre tempestivamente al tuo fianco, quando cerchi aiuto.

Con tutta la professionalità, l’attenzione e la sensibilità che portiamo come bagaglio a ogni turno, quando saliamo a bordo delle nostre ambulanze.
Perché lavoriamo – tutti e insieme – per uno scopo comune: essere al servizio di chi sta male, saper riconoscere e tutelare i suoi bisogni e assicurare sempre il suo diritto alla cura.


volontari al lavoro durante una manifestazioneIl vero cuore della nostra associazione sono loro, i volontari.

Un cuore che batte al ritmo dell’impegno di 40 persone: uomini e donne, piccoli e grandi supereroi, che ogni giorno – e ogni notte – salgono a bordo delle nostre ambulanze e danno il meglio di sé, per un trasporto sanitario sempre veloce, sicuro e a misura di paziente.

Chi sceglie di diventare volontario con Croce di Santa Lucia sceglie di investire in un percorso di formazione e aggiornamento continuo che dura più di un anno.

Un anno di tempo per imparare dai corsi BLS e BLSD le procedure per gestire situazioni di primo soccorso. Un anno di tirocinio, tra teoria, pratica, affiancamento e un costante lavoro di equipe. Un anno per crescere insieme: il primo di una lunga serie.
Perché siamo una squadra che diventa presto famiglia

La Pubblica Assistenza “Croce di Santa Lucia” Onlus è iscritta nel registro delle associazioni di volontariato sezione sanitaria della provincia di Vercelli (n. VC 44 SA)